Contattaci! Chiama al 800 931 313 dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 17

Bonus sicurezza 2025

Come funziona e come richiederlo

Nel 2025 puoi detrarre il 36% delle spese sostenute per migliorare la sicurezza della tua casa con il Bonus Sicurezza.

Richiedi informazioni

Contattaci ora

Interventi Ammessi

Installazione o sostituzione di:

Sistemi di allarme e relative centraline

Rilevatori di apertura ed effrazione sui serramenti

Fotocamere o videocamere di sorveglianza

Porte blindate o rinforzate

Saracinesche

Serrature, lucchetti, catenacci e spioncini

Tapparelle metalliche con bloccaggi

Grate alle finestre

Vetri antisfondamento

Casseforti a muro

Cancelli o recinzioni murarie

Beneficiari del Bonus

Possono usufruire del Bonus Sicurezza:

Proprietari o nudi proprietari di immobili

Titolari di usufrutto, uso, abitazione o superficie

Locatari o comodatari

Soci di cooperative

Imprenditori individuali, per immobili non rientranti tra i beni strumentali o merce

Familiari conviventi del possessore o detentore dell’immobile, a condizione che abbiano sostenuto le spese e siano intestatari dei bonifici e delle fatture

Modalità di Detrazione Fiscale

Il Bonus Sicurezza 2025 prevede la detrazione fiscale IRPEF del 36% di tutte le spese sostenute per migliorare la sicurezza domestica entro il 31 dicembre 2025. Il Bonus è valido fino ad un massimo di 48.000 euro di spesa per ogni unità immobiliare, e viene ripartito in 10 quote annuali di pari importo. Ad esempio, per una spesa di 10.000 euro, si potrà detrarre in totale 3.600 euro, ovvero 360 euro all'anno per 10 anni.

Procedura per Richiedere il Bonus

1

Effettuare i pagamenti tramite bonifico bancario o postale "parlante", indicando:

La causale del versamento con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986)

Il codice fiscale del beneficiario della detrazione

Il codice fiscale o numero di partita IVA del beneficiario del pagamento

Il numero e la data della fattura

2

Conservare le fatture o ricevute fiscali relative alle spese sostenute e le ricevute dei bonifici effettuati

3

Indicare le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Modello Redditi Persone Fisiche) per ottenere la detrazione ripartita nei successivi 10 anni

È importante notare che il Bonus Sicurezza 2025 è valido per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2025.

Compila il form per ricevere una consulenza gratuita sul Bonus Sicurezza 2025.

Your security company

La tua sicurezza,
la nostra priorità.

Scopri di più